Le notti bianche forum lettura: libri, recensioni, consigli

La valle delle donne lupo, Laura Pariani

« Older   Newer »
  Share  
Cicely
view post Posted on 17/1/2014, 11:42 by: Cicely     +1   +1   -1




Rialzo questo vecchio post di Biscia perché nel frattempo l'ho letto anch'io e...che bello!!! Un libro selvatico, una storia di solitudine quella sana, quella scelta perché comunque sempre meglio dell'alternativa offerta, quella di essere vittima in un mondo di uomini crudeli, mortificata continuamente dalle prediche del prete o dalle chiacchiere delle comari del villaggio. Meglio fregarsene, meglio isolarsi, quanto si può star bene soli, in mezzo ai boschi, in mezzo alla montagna dura e inospitale.
E' la storia di Fenisia, ma anche della cugina Grisa, bionda, bellissima e vivace, che viene internata in manicomio dal padre violento; e poi è la storia di tutte quelle donne che rispetto al gruppo hanno l'enorme colpa di essere diverse, di osare pensare con la propria testa, e allora vengono fatte fuori, o si fanno fuori da sole.
Un racconto di vendetta che ha un senso e una giustificazione, perché "il perdono non fa bene al mondo, incoraggia i malvagi, dentro di noi in realtà sappiamo che la vendetta è la cosa più saggia". E' una cosa che mi ha fatto tanto riflettere questa, il perdono è un balsamo che fa un tale bene al cuore, fare pace con qualcuno e permettere alla rabbia di andarsene è una delle cose più belle, però il credo della Fenisia ha radici profonde e molti perché, dopo avere ricevuto tanti schiaffi gratis, è solo il minimo che lei sia felicissima di restare lontana, tranquilla, sola e finalmente lasciata in pace da tutti. Finalmente, il sollievo.
Un grazie di cuore a Biscia che me l'ha fatto conoscere, è stato proprio il libro giusto al momento giusto!
Consigliato di cuore a tutte coloro che si sentono spesso le outsider del gruppo, le uniche a non sentirsi in colpa per quello che pensano e che fanno, essendo in totale buona fede.
 
Top
17 replies since 21/7/2013, 10:04   195 views
  Share