Le notti bianche forum lettura: libri, recensioni, consigli

La valle delle donne lupo, Laura Pariani

« Older   Newer »
  Share  
Bussi*
view post Posted on 14/10/2014, 11:46 by: Bussi*     +2   +1   -1
Avatar

Super lettore

Group:
Founder
Posts:
10,546
Reputation:
+2,322
Location:
Frammenti d'infinito

Status:


Grazie a Biscetta, anch'io posso commentare questo libro.
Questo è il bello della lettura, condividere un qualcosa di bello con gli altri. E questo topic ne è una piena dimostrazione :)

Chi mi conosce sa bene quanto poco io ami i contemporanei... e questo “poco” è dettato, più che altro, dal fatto che li trovo semplicemente noiosi, ripetitivi nel tema e molto prevedibili. Non tutti, ovviamente, ma di regola è così, non ci posso fare nulla.
Questo libro della Pariani, oltre a non essere niente di tutto ciò che io non amo, mi ha piacevolmente sorpresa sin dalle prime pagine con un'ottima prosa ed un'originalità sorprendente.
Potrei parlarne in tanti modi o in un modo solamente. Preferisco innalzare lei, la Fenisia, ad esempio per tutte, calarmi attraverso la sua storia (e le sue storie) sul fondo della vita di altre donne, che potremmo essere noi stesse, forse, o perlomeno tutte quelle che hanno sempre lottato per andare controcorrente, nella consapevolezza che la vita va vissuta per quello che si è realmente, inseguendo i veri interessi e le proprie aspirazioni, e non per ciò che gli altri (e poi chi sono questi altri per noi?) pensano o pretendono (con quale diritto?) da noi.
In questo sta la forza.
La forza di una donna che, al pari di una lupa, si ritrae da quel mondo che la condanna, da quel mondo per il quale tutto ciò che è diverso equivale a sbagliato, dannoso, da evitare.
La storia della Fenisia è ambientata in un piccolo paese di montagna (la sua narrazione ripercorre un secolo, dagli anni del fascismo ad oggi), una terra ancora succube di tanta ignoranza (intesa nel termine più vasto e deprimente della parola) e delle credenze (assurde, meschine, diaboliche) di un tempo e ben si adatta ancora oggi alle tante storie di donne di cui sentiamo, purtroppo, parlare ma anche a qualsiasi donna di oggi che, nel suo piccolo, lotta per vedersi riconosciuto il suo posto nel mondo.
Quel paesino di montagna, con le sue assurde superstizioni, per molte, purtroppo, esiste ancora... e forse non tutte hanno il coraggio e la forza di una lupa per costruirsi una tana sicura, un rifugio personale dalle ostilità del mondo.
La Fenisia... mi è parso quasi di conoscerla 'sta donna. Lei che, col suo dialetto Piemontese di altri tempi, mi ha raccontato la vita, gli amori, i dolori, le lotte... suoi e di tutte quelle donne di un tempo ma anche di quelle che, ancora oggi, gridano alla libertà dai pregiudizi, dalle accuse ingiuste e dalle sopraffazioni.
Un libro sulle donne per le donne.
 
Top
17 replies since 21/7/2013, 10:04   195 views
  Share